L’export del settore calzaturiero italiano continua a crescere

Il 2017 è stato un anno decisamente positivo per l’Italia dei calzaturifici. Dalle ultime rilevazioni del Centro Studi Confindustria Moda per Assocalzaturifici è, infatti, emerso che il valore delle esportazioni a livello nazionale, comprendente sia calzature finite che componentistica, è di 9,5 miliardi di Euro contro i 9,2 miliardi dell’anno precedente. Tutto merito dell’ultimo trimestre dell’anno che ha visto il calzaturiero segnare un +6,6% tendenziale in valore nell’export.

 La destinazione principale dell’export è stata, senza dubbio, l’Unione Europea che si è aggiudicata ben 7 scarpe su 10 prodotte in Italia. La Francia si è rivelata il cliente preferenziale per Veneto, Emilia Romagna, Puglia e Campania, la Germania per le Marche ed, infine, la Svizzera per la Toscana.

La Lombardia è stata, invece, l’unica regione italiana ad avere come principale partner un mercato non europeo: gli USA.

L’analisi dell’export regionale nell’ultimo quadriennio ha, inoltre, rivelato che tra i primi cinque partner della Campania ci sono tre mercati situati in America centro-settentrionale ovvero USA, Messico e Canada. In forte crescita, anche la Svizzera con un crescente hub dei grandi gruppi della moda che è risultato essere la destinazione con la performance migliore, oltre che per la Campania, anche per la Toscana, le Marche e la Puglia.

Tra le destinazioni del Far East, Sud Corea e Hong Kong risultano le più dinamiche.

Tra i grandi assenti figurano, invece, i mercati dell’ex blocco sovietico, che prima della crisi del 2014 erano in forte espansione (la Russia, dal 2010 al 2013 aveva registrato un +48% in valore).

Nonostante la crisi di questi anni, il mercato Russo resta sempre un riferimento importante per le calzature made in Italy. Dai dati dell’ultimo MICAM (Salone Internazionale della Calzatura) si evince, infatti, un incremento dei visitatori provenienti dalla Russia pari al +22%.

Cogliamo l'occasione per sottolineare la nostra soddisfazione per i numeri che arrivano dal rapporto annuale siglato da Assocalzaturifici ed augurare ai nostri clienti di ottenere performance sempre migliori.

Last modified onMartedì, 10 Luglio 2018 12:30

CASLAM SRL

info@caslam.it
Office: +39.0825583490 - Fax: +39.0825534187
 
Viale Principe Amedeo, 146/152 - 83029 Solofra (AV) - Italy
P.IVA: 02712770649