Nasce Confindustria Moda: la nuova federazione del settore moda italiano

È ufficialmente nata il primo gennaio 2018 Confindustria Moda, la super federazione del settore moda italiano che riunisce, sotto a guida del presidente Claudio Marenzi (già presidente di SMI e della società fiorentina Pitti Immagine) tutte le associazioni e le imprese del settore della moda, del tessile e dell'accessorio.

In questa associazione (Federazione Italiana Tessile, Moda e Accessorio) confluiscono ASSOCALZATURIFICI, ANFAO, AIP, AIMPES, SMI, FEDERORAFI e UNIC.

 

Numeri da capogiro quelli di questa nuova associazione: 70 mila aziende che generano un fatturato di 88 miliardi di euro, danno lavoro a 580 mila persone e hanno ricavi che per il  62% arrivano dall'export italiano.

Con il 50% dei guadagni netti nazionali, l’industria della moda si colloca subito dopo il settore meccanico, al secondo posto tra le migliori realtà economiche del Paese e acquisisce grazie alla nascita di Confindustria Moda nuova visibilità e importanza nello scenario economico italiano.

Affiancano il presidente Marenzi, Cirillo Marcolin, ex president di ANFAO, come suo vice e i co-direttori generali Astrid Galimberti (ANFAO) e Gianfranco Di Natale (SMI).

Resta comunque garantita alle associazioni confederate autonomia operativa in alcuni ambiti, come la gestione di singoli eventi e fiere, per questo resteranno in carica anche i presidenti delle stesse, mentre già ci si prepara a una nuova nomina per il mandato di Marenzi la cui nomina scadrà a luglio.

Confindustria Moda, presentata nel marzo del 2017, alla presenza del presidente di Confidustria Vincenzo Boccia e del sottosegretario allo Sviluppo economico Ivan Scalfarotto, diviene finalmente operativa nella sua sede di via Alberto Riva Villasanta a Milano, in cui confluiscono tutte le associazioni e le loro manifestazioni fieristiche.

Un gruppo di associati eterogenei, con competenze specifiche differenti e variegate, che potranno da subito usufruire di servizi di consulenza legale, gestione delle relazioni industriali e di un ufficio studi.

 

Last modified onLunedì, 29 Gennaio 2018 17:54

CASLAM SRL

info@caslam.it
Office: +39.0825583490 - Fax: +39.0825534187
 
Viale Principe Amedeo, 146/152 - 83029 Solofra (AV) - Italy
P.IVA: 02712770649